aceto rosato

Aceto rosato secco, pungente ma gradevole, adatto a chi ama i sapori forti!

mosto d’uva proveniente da Uve Sangiovese Toscano 100%

Il procedimento produttivo

Un procedimento semplice, secondo natura

100% naturale

Da uve di Sangiovese Toscano

Da vigneti zona del Chianti

Uve raccolte a mano

Senza additivi aggiunti - Senza conservanti - Senza Anidride solforosa

Prodotto 100% naturale ottenuto esclusivamente da uve di Sangiovese Toscano a grappolo corto. Dai vigneti della zona del Chianti vengono raccolte a mano le uve al giusto stato di maturazione, sane e prive di difetti, in modo da conservarne l’integrità ed esaltarne le caratteristiche organolettiche e le peculiarità del vitigno, i suoi aromi, la sua impronta e la componente acidica naturale presente. La vinificazione delle uve è fatta “in bianco” per il Rosato ed “in rosso” per il Rosso, condotta lentamente per conservare gli aromi ed i sapori delle uve; è seguita con attenzione e cure particolari, data la delicatezza dei processi, non essendo utilizzati antisettici, additivi o conservanti di alcuna natura. Le fermentazioni sono costantemente controllate e condotte in modo naturale, con l’obiettivo di ottenere aceti naturali di alta qualità.

Cuore del procedimento è una fermentazione acetica lenta ed a temperatura costante, eseguita con metodo statico superficiale che richiama l’antico metodo d’Orleans, richiede tempi lunghi e monitoraggi continui, ha bisogno di una vera e propria balia. Il prodotto così non subisce stress e si esaltano aromi e sapori specifici ottenendo un’armonia che solo i tempi della natura, la dedizione e la passione possono dare. Tale scelta porta ad un notevole risparmio energetico rispetto ai “metodi industriali”.

Abbinamenti

Il Rosato è l’aceto più forte, ideale per chi ama i sapori decisi. Perfetto sulle verdure, le insalate e la panzanella.

La degustazione

Esame Visivo

Rosato colore rosato

Esame Olfattivo

Profumo gradevole, alla priam olfazione si avvertono l’amarena e la violetta, tipici aromi del Sangiovese toscano e del Chianti giovane.

Esame Gustativo

Rosato equilibrato, armonico, non pungente.

Affinamento

In botti e caratelli con metodo simile al Solera.

Formato

Bottiglia da 250 ml

Phone: 3338370379
Loc. Tregozzano, 32/A - 52100 Arezzo