Aceto

A c e t o d i T o s c a n a R o s a t o

Esame visivo: colore rosato.

Esame olfattivo: profumo gradevole. Con una prima olfazione si avvertono l’amarena e
la violetta, tipici aromi del Sangiovese toscano e del Chianti giovane.

Esame gustativo: equilibrato, armonico, non pungente.

Affinamento: in botti e caratelli con metodo simile al Solera.

Consigliato: insalate, panzanella, fagioli.

Formato: bottiglia da 250 ml

Confezioni: 6-12-24 bottiglie

prodotto 100% naturale ottenuto esclusivamente da uve di Sangiovese Toscano a grappolo corto.
Dai vigneti della zona del Chianti vengono raccolte a mano le uve al giusto stato di maturazione, sane e prive di difetti, in modo da conservarne l’integrità ed esaltarne le caratteristiche organolettiche e le peculiarità del vitigno, i suoi aromi, la sua impronta e la componente acidica naturale presente.
La vinificazione delle uve è fatta “in bianco” per il Rosato ed “in rosso” per il Rosso, condotta lentamente per conservare gli aromi ed i sapori delle uve; è seguita con attenzione e cure particolari, data la delicatezza dei processi, non essendo utilizzati antisettici, additivi o conservanti di alcuna natura.
Le fermentazioni sono costantemente controllate e condotte in modo naturale, con l’obiettivo di ottenere aceti naturali di alta qualità. Cuore del procedimento è una fermentazione acetica lenta ed a temperatura costante, eseguita con metodo statico superficiale che richiama l’antico metodo d’Orleans, richiede tempi lunghi e monitoraggi continui, ha bisogno di una vera e propria balia.
Il prodotto così non subisce stress e si esaltano aromi e sapori specifici ottenendo un’armonia che solo i tempi della natura, la dedizione e la passione possono dare.
Tale scelta porta ad un notevole risparmio energetico rispetto ai “metodi industriali”.